Si chiama “InfraSmart” ed è il corso progettato per la formazione della nuova generazione di leader urbani (ingegneri, architetti e pianificatori) nel campo delle Smart City; ciò, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia basate sull’Internet of Things (IoT). L’iter progettuale, finanziato con risorse del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), crea un ‘ponte’ di sinergie e collaborazioni tra Tunisi e Palermo, trattandosi di un progetto transnazionale che prevede il conseguimento della laurea triennale, la possibilità di partecipare ad un master e ad un corso di perfezionamento.
Nello specifico il corso è accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero del Lavoro per le qualifiche professionalizzanti che rilascia; chi conseguirà questi titoli potrà anche iscriversi all’Onaps (Organismo nazionale dei professionisti della sicurezza). Le lezioni e gli esami si svolgeranno in presenza e anche in videoconferenza. Chi volesse avere ulteriori informazioni può rivolgersi alla SSML di Cuneo ed anche ai poli distaccati di Palermo, Caserta, Mantova, Cosenza e Rogliano. Anche per questo nuovo corso formativo Efei (Ente nazionale bilaterale per la formazione) e Onaps confermano di essere enti all’avanguardia, sempre sensibili e attenti alle tematiche che riguardano la salvaguardia ambientale e, conseguentemente, anche la salute e il benessere della comunità.
Attraverso un curriculum integrato che comprende teoria, pratica e case study, data la natura multilinguistica della SSML (Scuola Superiore Mediazione Linguistica) il corso è strutturato per la formazione multiculturale in quattro lingue (italiano, inglese, francese e cinese mandarino). I partecipanti potranno così acquisire maggiore conoscenza su come le tecnologie digitali possano essere applicate per migliorare l’efficienza delle operazioni urbane, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita nei centri urbani.
“InfraSmart” vuole offrire le skills, le conoscenze necessarie per guidare l’innovazione nelle città del futuro. Il percorso formativo prevede un approccio olistico che mette in relazione tecnologia, politica, sostenibilità, e multiculturalità. I partecipanti, dunque, saranno preparati a implementare soluzioni che non solo migliorano l’efficienza delle città ma anche la qualità della vita, creando ambienti urbani che sono resilienti, sostenibili e pronti per le sfide del futuro, così come indicato dai punti cardine della transizione ecologica di cui ogni moderna governance deve tener conto.
Le qualifiche che si potranno conseguire a fine corso sono:
1. Operatore qualificato in tecnologie smart city (completamento dei Moduli 1 e 2) con una solida base nelle tecnologie fondamentali delle smart city per la gestione e l’implementazione quotidiana e la manutenzione di sistemi urbani intelligenti.
2. Analista di sistemi urbani integrati (completamento dei Moduli 1, 2 e 3) specializzato nell’analisi e nell’ottimizzazione di sistemi urbani attraverso l’uso di tecnologie IoT, una figura in grado di migliorare significativamente la gestione delle risorse urbane e l’efficienza operativa.
3. Coordinatore di politiche e tecnologie urbane (completamento dei Moduli 1, 2, 3 e 4), figura professionale per una profonda comprensione delle intersezioni tra tecnologia, politica e governance urbana, rendendolo ideale per ruoli che richiedono di navigare tra innovazione tecnologica e implementazione politica.
4. Esperto in progettazione e innovazione urbana (completamento di tutti e cinque i Moduli), questa figura rappresenta vertice della formazione, con competenze che spaziano dalla progettazione tecnica alla valutazione strategica di progetti urbani innovativi e sostenibili. Ideale per ruoli di leadership che guidano la visione e l’evoluzione delle città del futuro.
Le finalità del corso sono: profondità tecnica e competenza per fornire una conoscenza tecnica approfondita delle architetture, delle piattaforme e delle tecnologie IoT che stanno trasformando le città in entità più intelligenti e reattive. E, ancora, la capacità analitica per Big Data, ovvero equipaggiare i partecipanti con le capacità di raccogliere, analizzare e interpretare enormi volumi di dati urbani per informare decisioni politiche e operative. L’innovazione sostenibile per la promozione e l’innovazione nel design e nella gestione delle Smart City con un focus sulla sostenibilità e l’efficienza energetica. E, naturalmente, l’acquisizione di competenze specifiche per leadership e gestione del cambiamento; ciò, al fine di formare leader che possano guidare il cambiamento nei contesti urbani attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Numero Verde 800.58.48.40 o al numero368.5088575
Email: esaarcovalore@gmail.com/
Email: info@icussml.it