Attestato di qualità O.NA.P.S. valido come titolo per i Concorsi nella PA (L.4/2013)

La Legge 4/2013 ha introdotto la possibilità per i professionisti di ottenere un’attestazione attraverso associazioni professionali. Questa attestazione, spesso chiamata “bollino blu” di professionalità, è ora riconosciuta come titolo valido per partecipare ai concorsi nella pubblica amministrazione.

Questo cambiamento amplia le opportunità di carriera per i professionisti che fanno parte della nostra rete O.NA.P.S., consentendo loro di competere per posizioni nella pubblica amministrazione basate sulla loro esperienza pratica e appartenenza a associazioni professionali.

 

L’ ELENCO GENERALE FORMATORI O.NA.PS. depositato presso il MISE, è composto da 9.749 professionisti iscritti al 31 Marzo 2022.

 

Ecco di seguito come inserire l’attestazione di qualità O.NA.P.S. nella compilazione di una domanda di partecipazione ad un bando di concorso tramite il portale inPA, il Portale del Reclutamento della PA https://www.inpa.gov.it/

1.NEL CAMPO DEI TITOLI DA INSERIRE, SELEZIONARE DAL MENU A TENDINA LA L.4/2013

2.NEI CAMPI:

*Denominazione/Descrizione riportare la dicitura ATTESTATO DI QUALITA’ – PROFESSIONISTA DELLA SICUREZZA

 

*Rilasciato da digitare la parola organismo e successivamente selezionare O.NA.P.S.

 

INSERIRE LA DATA DI RILASCIO INDICATA NELL’ ATTESTATO (in caso di rinnovo dell’annualità, indicarlo nella campo *Note scrivendo RINNOVO ANNUALITA’ SOTTOSCRIZIONE EFFETTUATA NEL e indicare l’anno della prima sottoscrizione).

3.NEL CAMPO *Competenze acquisite/consolidate cliccare su Aggiungi + e digitare la parola SICUREZZA (fig.4). Selezionare le competenze desiderate e cliccare su SALVA (fig.5)

4.

5.

Al termine della selezione, nel campo *TITOLI DI STUDIO ecc. sarà dunque presente anche l’Attestazione O.NA.P.S. valida come titolo per i Concorsi nella PA

Per info e supporto, contattare la Segreteria O.NA.P.S. all’indirizzo email:

segreteria@onaps.net

Hai un'idea da proporci? Parliamone!